diritti d’autore

Gli eredi di Piero Dorazio: Justin Dortch Dorazio, Angela D’Orazio, Allegra D’Orazio, sono contitolari in via esclusiva dei diritti patrimoniali d’autore sulle opere di Piero Dorazio, di loro proprietà o di proprietà di terzi, (art. 12 e ss. della legge in materia di protezione del diritto d’autore – Legge sul Diritto d’Autore L. n. 633 del 22 aprile 1941- di seguito “LDA)”, tra i quali il diritto di pubblicare, riprodurre e comunicare, in qualunque modo o forma, al pubblico le opere dell’Artista. Ai sensi della sopracitata LDA, le fotografie che riproducono opere d’arte non devono pregiudicare i diritti sull’opera riprodotta spettanti all’artista o ai suoi co-eredi.
Nei diritti degli eredi di Piero Dorazio, sono comprese sia quelli sulle opere di loro proprietà, sia quelli sulle opere che appartengono ad altri proprietari.

 

Ogni utilizzo delle opere di Piero Dorazio e delle relative riproduzioni – a prescindere dalla forma e dal modo in cui esso si realizzi e dal fatto che l’opera venga utilizzata integralmente o solo parzialmente, nonché in maniera permanente o temporanea – è ammesso esclusivamente previo rilascio di apposita autorizzazione da parte della Società Italiana degli Autori ed Editori – S.I.A.E.

 

In particolare e a titolo esemplificativo, sono soggetti a previa autorizzazione tramite S.I.A.E. gli utilizzi consistenti nella riproduzione fotografica, cinematografica e/o digitale delle opere; la pubblicazione, comunicazione e/o diffusione, anche tramite rete Internet, di immagini delle opere; la riproduzione in cataloghi d’asta o altre pubblicazioni di immagini delle opere.
Pertanto, senza tale autorizzazione tramite S.I.A.E. non è consentita la riproduzione dei testi e delle opere, in qualsiasi forma (fotografica, cinematografica, digitale ecc.). Sono fatti salvi i casi di libero utilizzo, come disciplinati dalla LDA, sempre che l’utilizzo sia effettuato entro i limiti e alle condizioni ivi previsti.

 

L’autorizzazione può essere richiesta mediante invio di apposita comunicazione all’Archivio (in copia) e alla S.I.A.E., specificando nel dettaglio i termini di utilizzo (scopo, modalità, durata, etc.) che si intende effettuare.

 

In nessun caso si autorizza la riproduzione e/o pubblicazione di immagini del retro delle opere di Piero Dorazio.

 

Qualsiasi utilizzo delle opere di Piero Dorazio o delle relative riproduzioni in difformità da quanto sopra è vietato e sarà sanzionato ai sensi della normativa vigente.

 

I contenuti di questo sito, quali testi, didascalie e immagini (fatti salvi eventuali diritti dei fotografi-autori), sono di proprietà esclusiva degli eredi Dorazio e/o dell’Archivio.

 

La riproduzione, anche parziale e/o temporanea, di qualsiasi contenuto del sito per finalità diverse da quelle consentite, è proibita e comporta la responsabilità prevista dalla normativa vigente.

 

Per liberatorie immagini e diritti d’autore di Piero Dorazio si prega di contattare:

 

S.I.A.E. Società Italiana degli Autori ed Editori
Viale della Letteratura, 30 – 00144 Roma, Italia
Tel. 06 5990 2922 – Fax 06 5990 2028
www.siae.it