Convegno “Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto”

Convegno
Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto
26-27 settembre 2019

 

L’Archivio Piero Dorazio, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza a Milano due giornate di studio dal titolo “Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto”, a cura di Francesco Tedeschi.

 

Il convegno internazionale intende porre l’attenzione alla sua figura di artista e intellettuale. Accanto a una specifica attenzione per alcuni aspetti fondamentali della sua produzione artistica, saranno al centro degli interventi, nelle tre sessioni in cui il convegno è strutturato, i suoi rapporti con l’ambiente artistico italiano, che ha contribuito ad aprire in direzione moderna e con quello americano, dove ha ottenuto le prime esposizioni personali, nella prima metà degli anni Cinquanta e dove ha intrecciato importanti relazioni, avendo l’opportunità di insegnare presso la Penn State University di Philadelphia. Inoltre verrà analizzato il suo ruolo nel contesto europeo, oltre che la sua visione artistica come parte di una concezione culturale che passa artraverso i rapporti con le altre arti, a cominciare dall’architettura. I termini “fantasia”, “colore” e “progetto” concorrono a definire gli orizzonti del suo modo di operare, i caratteri della sua pittura, la sua volontà di spendersi sul piano del confronto.

 

La prima sessione avrà luogo il 26 settembre 2019 alle ore 9.00 nell’aula Bontadini dell’Università Cattolica. Intitolata “Dorazio e la scena dell’arte italiana” verrà moderata da Elena Di Raddo con partecipazione di Paola Bonani, Alessandro Del Puppo, Flavio Fergonzi, Luca Pietro Nicoletti, Claudio Zambianchi.

 

La seconda sessione avrà luogo il 26 settembre 2019 alle ore 14.45 nell’aula Bontadini dell’Università Cattolica. “Dorazio e il contesto internazionale” sarà moderata da David Anfam, con la partecipazione di Davide Colombo, Kevin McManus, Peter Benson Miller, Francesca Pola, Luigi Sansone

 

La terza sessione avrà luogo il 27 settembre 2019 alle ore 9.30 nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica. Intitolata “Oltre la pittura ” sarà moderata da Romy Golan, con interventi di: Elisabetta Cristallini, Stefano Setti, Valentina Sonzogni, Francesco Tedeschi, Adachiara Zevi

 

Il convegno si terrà in italiano e inglese. La partecipazione al convegno è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

 

Informazioni per la stampa

Katia Biondi

+39 02 72342307; ufficio.stampa-mi@unicatt.it

 

Per scaricare il programma degli interventi PROGRAMMA DEL CONVEGNO